Penale
Risarcimento danni da reato
Sono vittima di un reato: posso ottenere un risarcimento?
Risarcimento: quali sono le tempistiche?
Con la costituzione di parte civile, il soggetto danneggiato può “sfruttare” i modi ed i tempi del processo penale, solitamente ben più celeri rispetto alle cause civili, per ottenere la condanna dell’imputato (o del responsabile civile) al risarcimento dei danni conseguenza del reato. Attraverso la costituzione di parte civile, il medesimo giudice dinanzi al quale pende il giudizio sulla responsabilità penale dell’imputato viene infatti ad essere investito anche della domanda risarcitoria, potendo quindi pronunciare sentenza che, oltre alla condanna concernente capi di imputazione, contiene un’autonoma decisione sulla condanna al risarcimento, eventualmente già quantificato dal giudice penale.
Posso ottenere il risarcimento all'esito del processo penale?
Ove ne ricorrano le condizioni e su specifica richiesta, una volta costituitasi in giudizio la parte civile può anche chiedere al giudice la condanna dell’imputato o del responsabile civile al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva, nei limiti del danno per il quale sia stata già raggiunta prova nel corso del processo penale.
Il risarcimento comprende le spese legali e i compensi del mio avvocato?
Esattamente come nei giudizi civili, nel processo penale le spese processuali seguono la c.d. soccombenza: ciò significa che in caso di condanna dell’imputato, a carico di quest’ultimo potranno essere poste a carico le spese legali sostenute dalla persona offesa per costituirsi parte civile nel processo.